Nel momento in cui si chiede per prima cosa il rispetto di sé, dunque, il nostro lavoro non può più essere solo la concezione di nuovi stili e design, l’impegno di tecnologie sempre più efficienti e la creazione di prodotti di alta qualità, deve essere parte di un processo ampio che ha come fine ultimo lo sviluppo responsabile.
Il nostro obiettivo quotidiano deve essere quello di dare piena espressione alle nuove esigenze ceramiche nel totale rispetto di ciò che ci circonda.
Ceramica Castelvetro ha iniziato questo cammino già 10 anni fa, sfruttando un sistema produttivo altamente ecocompatibile, un progetto per il recupero di energia ed acqua di processo in un impianto di essicamento ceramico che nel 1999 le ha consentito di ricevere il premio ENEA per lo sviluppo sostenibile.
La più recente tappa di questo percorso è stata l’installazione nel 2009 del forno più grande ed ecologico del comprensorio. Il forno a risparmio energetico della Ceramica Castelvetro rappresenta un sistema innovativo capace di massimizzare il recupero di calore abbattendo i costi di gestione. Il risultato è un ciclo chiuso di recupero totale che permette consumi più contenuti con la drastica diminuzione delle emissioni in atmosfera.